Agevolazioni acquisto casa under 36

Agevolazioni acquisto casa under 36

Agevolazioni acquisto casa under 36, il decreto legge n. 73/2021 (il cosiddetto “Sostegni Bis”) ha previsto un bonus prima casa per i giovani che hanno fino a 36 anni. Questo significa tutta una serie di agevolazioni fiscali che possono incentivare non poco a fare questo grande passo.

Interessante, ma come faccio a beneficiarne?

Niente paura, in questo articolo vi spiegherò con ordine in cosa consiste il bonus e quali sono i requisiti per averne diritto.

Cosa prevede il bonus

Il decreto ha previsto innanzitutto due scenari per quanto riguarda le agevolazioni prima casa giovani:

Per le compravendite che non sono soggette a IVA, si ha l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale

Se invece la casa è soggetta a IVA, oltre alla sopracitata esenzione, viene riconosciuto anche un credito di imposta dello stesso valore dell’IVA, applicando un’aliquota del 4%

Si tratta insomma di un bel risparmio, soprattutto se siete una coppia giovane in procinto di mettere su casa o semplicemente desiderate andare ad abitare per conto vostro. Il bonus è in vigore per gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.

Chi ne ha diritto

Il bonus prima casa under trentasei spetta a chi non ha ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui viene fatto il rogito e ha un Isee massimo di 40.000 euro. Pertanto, se si stipula il rogito a gennaio 2022 e a giugno dello stesso anno si compie 36 anni non si ha il diritto al bonus. Inoltre, l’Isee da utilizzare dovrà essere in corso di validità all’atto del rogito, quindi va richiesto necessariamente prima, infatti i suoi estremi andranno indicati anche nell’atto redatto dal notaio incaricato della compravendita.

Ovviamente, a questi requisiti si devono aggiungere quelli fondamentali di legge, necessari a poter usufruire delle cosiddette agevolazioni prima casa. Se uno solo degli acquirenti ha meno di 36 anni, solo lui può usare il bonus under 36 per la quota di sua spettanza, l’altro acquirente o gli altri acquirenti utilizzano i benefici prima casa se ne hanno i requisiti; in caso contrario devono versare le imposte dovute in misura piena.

Ammontare del bonus

Chi possiede i requisiti appena visti, in sede di acquisto della prima casa:

se compra da privato non deve versare l’imposta di registro del 2% calcolata sul valore catastale (cioè la rendita catastale moltiplicata per 1,05 e poi per 110) e le imposte ipotecarie e catastali che ammontano a 50 euro l’una;

se compra da un’impresa e quindi deve versare l’Iva al 4% sul prezzo d’acquisto, ottiene un credito d’imposta di pari importo che può recuperare tramite la dichiarazione dei redditi oppure usare in compensazione per pagare altre imposte su atti o denunce successivi al rogito. Anche in questo caso non sono dovute le imposte di registro, quelle ipotecarie e quelle catastali pari a 200 euro l’una.

Occorre fare attenzione, però, se si sta vendendo una casa per la quale si è usato i benefici prima casa e se ne compra una per la quale si usa il bonus under 36 pagando l’Iva, il credito d’imposta sul primo acquisto viene perso. Allo stesso modo, se si vende la casa acquistata con il bonus under 36, non avendo versato alcuna imposta non si riceverà il credito corrispondente. In ogni caso, qualora il credito maturato superasse l’imposta dovuta, non viene rimborsato ma non decade.

Facciamo un esempio: per una casa con rendita catastale di 1000 euro e prezzo di mercato di 300.000 euro, in caso di acquisto da privato il risparmio è di 2410 euro. In caso di acquisto da impresa si matura un credito d’imposta di ben 12.000 euro cui si somma il risparmio di 600 euro sulle imposte di registro ipotecaria e catastale.

Si può accedere al bonus under 36 per l’acquisto di case che rientrano nelle agevolazioni prima casa, pertanto sono esclusi gli immobili di lusso (accatastati come A1, A8 o A9).

Everest Immobiliare a Novara vi potrà seguire durante tutta la fase di individuazione dell’immobile adatto alle vostre esigenze e successivamente in tutte le fasi dell’acquisto, sia finanziarie che burocratiche. 40 anni di esperienza ci consentono di essere il partener ideale per tutte le esigenze dei nostri clienti.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Ricerca
Fascia di prezzo da a
Altre caratteristiche