Il bonus ristrutturazioni edili 2020 rientra nelle agevolazioni fiscali che spettano a tutti i contribuenti che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche residenti o meno in Italia.
- Nello specifico, il bonus ristrutturazione spetta a:
– Proprietari di Immobili;
– Titolari di diritti pedonali di godimento sull’immobile oggetto di detrazione, ovvero, usufrutto, uso, abitazione o superficie;
– Nudi proprietari;
– Locatari e comodatari;
– Soci di cooperative;
– Imprenditori individuali se l’immobile non è ad uso strumentale; società semplici, in nome collettivo, in accomandata semplice e soggetti equiparati, imprese famigliari con le stesse modalità degli imprenditori individuali. - Familiare convivente con il proprietario o possessore dell’immobile oggetto dell’agevolazione:
– coniuge
– parenti entro il terzo grado
– affini entro il secondo grado. - Convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.
- In caso di Contratto Preliminare, l’agevolazione spetta se:
– è stato immesso nel possesso dell’immobile
– esegue gli interventi a proprio carico
– è stato registrato il compromesso. - Hanno diritto alla detrazione, anche i contribuenti che effettuano da soli i lavori sull’immobile, in questo caso le spese da portare a detrazione dalla dichiarazione dei redditi annuale sarà limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati.